La Polizia di Stato di Parma, ieri sera, è intervenuta per una segnalazione di una truffa ai danni di anziani.
Nello specifico, su disposizione della Sala Operativa della Questura, una volante si è recata in zona Fontanini ed i poliziotti, giunti sul posto, hanno contattato la richiedente: la stessa, una donna 83enne, ha riferito di essere stata vittima di una truffa ad opera di un soggetto che spacciandosi per il nipote, le ha comunicato di essere stato vittima di un incidente mente si trovava con la propria madre (ovvero la figlia della vittima), e che quest’ultima al momento si trovava a bordo dell’ambulanza.
Il presunto nipote riferiva di aver bisogno di denaro contante, circa 10.000 euro, per sistemare la questione affiché non venissero chiamati i vigili e di esserne al momento sprovvisto, motivo per il quale chiedeva aiuto alla nonna invitandola a preparare il contante e i preziosi che aveva in casa, che avrebbe poi dovuto consegnare al figlio di un sedicente notaio, che si sarebbe presentato da lì a poco a ritirarli.
Trascorsi pochi minuti dalla telefonata, sopraggiungeva davanti all’abitazione della donna un uomo vestito di scuro, con una barba, che una volta ritirato il contante ed i preziosi, si dileguava appiedato in tutta fretta, facendo perdere le proprie tracce. Solo a questo punto la vittima si rendeva conto di aver subito una truffa, chiamando sua figlia.
Le ricerche diramate alle pattuglie presenti sul territorio, per rintracciare i malfattori hanno dato al momento esito negativo. Sono in corso indagini.