Un elicottero è precipitato intorno alle 19.20 a Castelguelfo, frazione di Noceto, nei pressi della via Emilia.
A bordo tre persone, tra cui due piloti (numero necessario per i voli notturni). Non vi sarebbero sopravvissuti. Il velivolo è precipitato all’interno della proprietà del castello di Castelguelfo, che appartiene alla famiglia Rovagnati, fondatori dell’azienda di salumi.
Pare possibile che, a causa della fitta nebbia, il pilota dell’elicottero abbia avuto una visuale ridotta: probabilmente ha prima tentato il decollo, poi di tornare a terra per la scarsa visibilità. Sul posto i vigili del fuoco e i soccorritori del 118.

Tra le vittime, vi sarebbe Lorenzo Rovagnati, 41 anni, amministratore delegato e rampollo della famiglia che produce salumi. Appassionato di aviazione, Rovagnati era solito, il mercoledì’, fare la tratta Milano Parma in elicottero.
Padre di due figli, era in attesa del terzo.

La procura ha disposto il sequestro della scatola nera e dei piani di volo dell’elicottero. Tra le cause dell’incidente al vaglio di chi indaga, un errore del pilota causato dalla scarsa visibilità dovuta a una fitta coltre di nebbia che avvolge la zona, ma non si esclude nemmeno, tra le altre ipotesi, un guasto meccanico all’elica di coda.
La rapidità con la quale in velivolo è precipitato al suolo non ha dato scampo alle tre persone a bordo che sono morte sul colpo. Sono intervenuti per i soccorsi i vigili del fuoco e il personale del 118. Sul posto per gli accertamenti e le indagini anche i carabinieri
Sul luogo della tragedia il sindaco di Noceto Fabio Fecci: “Ho avuto il grande piacere di conoscere Lorenzo quando veniva col papà – ha detto il sindaco di Noceto Fabio Fecci – è più di 30 anni che conosco questa famiglia, da quando si sono insediati e hanno acquistato il castello di Castelguelfo e realizzato gli allevamenti suinicoli”.
“C’è stato un rapporto molto forte, una famiglia di grande umiltà. Il padre era una persona semplicissima, un grande imprenditore e Lorenzo stava incarnando tutto quello che ha realizzato il papà insieme alla mamma, al fratello. È una tragedia tremenda che colpisce tutta la nostra comunità. È stato molto vicino a noi nelle varie iniziative sociali, culturali, ricreative”, ha aggiunto.