I carabinieri della Compagnia di Parma hanno effettuato una serie di controlli in città – in particolare in centro e in zona San Leonardo – anche con l’ausilio dei militari della Compagnia di Borgotaro e le “gazzelle” del Pronto intervento.
Un 45enne italiano residente nel Parmense è stato denunciato per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. Controllato in via Palermo, è stato trovato in possesso di due coltelli con lame di 9 e 11 centimetri.
In strada Garibaldi un 31enne straniero senza fissa dimora si è rifiutato di fornire le generalità ai carabinieri durante il controllo. E’ stato portato alla caserma di via delle Fonderie per l’identificazione ed è stato denunciato.
Per quanto riguarda i controlli in base al “nuovo” Codice della strada, sono state ritirate due patenti, con relativa denuncia alla Procura per guida in stato di ebbrezza. Sono finiti nei guai un 58enne residente in provincia, controllato al confine con il territorio di Langhirano: aveva un tasso alcolemico di 1,41 g/l e guidava la sua auto nonostante avesse la patente già sospesa. Denunciato anche un 21enne residente nel Reggiano, controllato in via Emilio Lepido: aveva un tasso alcolemico di 1,56 g/l. Gli è stata ritirata la patente ed è scattata la denuncia (l’attuale normativa prevede l’arresto da 6 mesi a un anno e un’ammenda da 1.500 a 6mila euro, oltre alla sospensione della patente da uno a due anni).
Due giovani italiani e due stranieri, inoltre, sono stati trovati in possesso di hashish.