I carabinieri della Stazione di Langhirano, al termine di una articolata attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà un 44enne italiano, domiciliato in provincia, poiché ritenuto il presunto autore di un tentato furto avvenuto in un supermercato del luogo.
I fatti risalgono agli inizi del mese di dicembre, quando un uomo, dopo essere entrato nel supermercato con uno zaino sulle spalle, si è diretto nelle corsie dei generi alimentari dove lo ha riempito con 6 bottiglie di olio extravergine d’oliva dopo averle prelevate dagli scaffali, e si è avviato verso l’uscita senza pagare la merce.
L’operazione, seppure realizzata con una certa rapidità, non è passata inosservata al personale del supermercato che udendo il tintinnio del vetro dall’interno dello zaino ha immediatamente fermato il 44enne in prossimità dell’uscita chiedendo puntuali spiegazioni.
L’uomo, vistosi ormai scoperto, ha ammesso le proprie responsabilità lasciando la refurtiva al personale del supermercato, lo stesso intuendo l’imminente arrivo delle forze dell’ordine è immediatamente corso via a gambe levate facendo perdere le proprie tracce.
Il responsabile del supermercato, a questo punto si è recato nella caserma dei Carabinieri di Langhirano dove ha formalizzato la denuncia.
I Carabinieri hanno dato il via alle indagini, acquisendo i filmati registrati dalle telecamere a circuito chiuso installate nell’attività commerciale, che hanno ripreso l’intera scena, ed immortalato il volto del responsabile.
I Carabinieri, analizzati i filmati, hanno immediatamente riconosciuto il responsabile, nel 44enne italiano, già resosi responsabile di fatti analoghi anche nel recente passato nei supermercati della zona pedemontana.
Al termine degli accertamenti il 44enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma con l’accusa di tentato furto aggravato.