Pecchia: “Grande sofferenza. Mai come oggi ho amato i miei calciatori. Dobbiamo uscirne rinforzati”

Hernani: "Felice per Valenti, un gol importante. Sto bene, avevo solo i crampi"

0

“Ci sono delle emozioni straordinarie, la partita che è stata giocata è stata folle per tanti versi e non mi sento di andare dentro nel dettaglio per l’aspetto tecnico-tattico. Ma, mai come oggi, soprattutto nel primo tempo, ho amato tutti i miei calciatori. Il primo tempo è stato troppo particolare, dove il Monza era in un evidente stato di superiorità in tutto e per tutto. Non è una questione di approccio e il momento lo abbiamo pagato a caro prezzo, anche se non siamo andati sotto ed è finita zero a zero. Nel secondo tempo la squadra è stata in campo ed è stata più matura, è stato un tempo più equilibrato ed umano. Abbiamo trovato la via del gol e potevamo farlo anche con qualche altra ripartenza. Peccato perché quando non vedevo più grandi segnali, abbiamo preso il gol”.

Così Fabio Pecchia dopo Parma Monza.

“Però dopo c’è stata la voglia di fare, sono contento anche per Valenti perché dopo tantissimo tempo, oltre alla prestazione, ha trovato anche la via del gol. Ha risposto presente in una situazione di emergenza, ha tenuto botta e tenuto la barra dritta. Ha risposto sul campo, ai ragazzi chiedo solo questo, di rispondere sul campo. Lo chiedo anche ai ragazzi che sono fuori, è il nostro mestiere, questo vale per tutti. Bello per come è finita, ma è stata una giornata molto impegnativa. E’ una vittoria e vale tre punti, nessuno ce li toglierà. Prestazione totalmente diversa rispetta a quella con la Lazio, le emozioni vissute in questi giorni, l’avvicinamento alla partita, la partita per come è stata giocata e per questo tutti debbano uscire un po’ più rinforzati.

I propositi del nuovo anno? Recuperare i calciatori che abbiamo in infermeria, questo ha decimato il gruppo. Recuperare energie mentali, perché anche oggi si è visto in campo, almeno nella prima parte che i ragazzi hanno subito la gara. Oggi la partita della svolta? Non credo si tratti di questo, questo succede nel campionato di Serie A. Una classifica equilibrata, quello che ci gira intorno. Venivamo da un momento particolare, però oggi era importante tornare alla vittoria e ci siamo riusciti. Il campionato sarà una maratona, l’ho sempre detto, dobbiamo farci scivolare di dosso le negatività”.

HERNANI JR – Sono felice per la vittoria, è una bella sensazione che dà fiducia e consapevolezza. Abbiamo creduto in noi stessi e nel nostro lavoro. Abbiamo sempre lavorato, ma dopo i risultati delle partite precedenti era difficile affrontare il Monza. Sono contento perché anche se siamo una squadra giovane abbiamo giocato con carattere e personalità. Dobbiamo crederci sempre. Lo scorso anno abbiamo fatto un bel percorso che stiamo continuando anche in questa stagione, abbiamo dimostrato di avere qualità e tecnica. Inizialmente contro il Monza è stato difficile, hanno avuto diverse occasioni. Ma, piano piano siamo entrati in partita e abbiamo tirato fuori l’orgoglio e la passione. Il questo momento serviva vincere dimostrando il nostro carattere. Contro il Monza abbiamo messo in pratica tutto quello che abbiamo fatto in settimana. Abbiamo fuori tanti giocatori? Sì e questa vittoria ci dà la consapevolezza di essere forti anche con tante assenze. Sull’1-1 ero in panchina e in quel momento ho provato un vortice di sentimenti. Perché sono uscito? Nulla di grave, sto mettendo minuti nelle gambe e ho avuto solo dei lievi crampi. Il mio gol? È una soddisfazione, ma è un gol di squadra. Io sono qui per onorare questa maglia, sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. Valenti era tanto che non giocava e mi ha emozionato per quello che ha fatto e per il gol”.

LAUTARO VALENTI – “Conta tanto questa vittoria, valeva troppo. C’è la grinta dentro questa vittoria, grazie ai miei compagni di squadra. Dopo il pareggio non abbiamo pensato a niente, solo che potevamo vincere. E dovevamo andare fino alla fine e fino al fischio finale dell’arbitro per provarci. La dedica? A mio figlio, a mia moglie e a tutta la mia famiglia che mi sono sempre vicino e al mio fianco, questo gol è per loro”.

SIMON SOHM – “E’ stata importante la vittoria, una partita brutta ma alla fine abbiamo fatto bene. E’ stata una partita molto dura, il Monza ha giocato bene anche con un uomo in meno. Una squadra dura da sfidare”.