I Carabinieri della Stazione di Parma Centro, nei giorni scorsi,hanno denunciato in stato di libertà un 30enne magrebino, domiciliato in provincia, perché ritenuto il presunto autore di un “furto commesso con destrezza” avvenuto a bordo di un autobus della linea urbana.
L’uomo, che stava rientrando a casa dopo aver fatto alcune commissioni, si è accorto del furto solo dopo aver lasciato il mezzo, quando si è reso conto che il suo telefono cellulare era sparito dalla tasca della giacca.
Sconfortato si è recato nella caserma dei Carabinieri di Strada Garibaldi denunciando l’accaduto.
I militari, raccolta la denuncia, hanno immediatamente verificato se sul bus di linea ci fossero telecamere e, una volta, verificata la presenza del sistema di videosorveglianza, dopo un’attenta analisi dei filmati acquisiti sono riusciti a risalire rapidamente all’identità dell’autore del furto.
Le telecamere infatti, hanno filmato il momento preciso in cui il malvivente, con estrema disinvoltura, si è avvicinato all’uomo, mentre questi era distratto. Approfittando della sua posizione, il ladro lo ha urtato leggermente, coprendo il movimento con il proprio corpo, e in pochi secondi ha estratto il telefono cellulare dalla tasca laterale della giacca.
Gli investigatori, partendo dalle immagini e incrociando i dati delle telecamere presenti nelle vicinanze delle fermate dell’autobus con le telecamere di sorveglianza cittadine, dopo aver effettuato specifiche comparazioni antropometriche sono riusciti ad individuare l’autore del reato identificandolo nel 30enne straniero.
L’uomo, che durante le indagini è risultato già gravato da precedenti di polizia, al termine degli accertamenti è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma perché ritenuto responsabile di furto aggravato.
È obbligo rilevare che l’odierno indagato è allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
L’Arma dei Carabinieri, nella sua costante opera di sensibilizzazione, sul sito istituzionale www.carabinieri.it, mette a disposizione dei cittadini alcuni consigli utili e propedeutici per non rimanere vittime di borseggi – i contenuti sono al link: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/prevenire-le-aggressioni/borseggi.