Viola prima l’obbligo di firma, poi il divieto di dimora: arrestato 28enne

0

I Carabinieri di Parma Centro hanno arrestato un 28enne straniero colpito da un ordine di ripristino della custodia cautelare inà Carcere emessa dal Tribunale Ordinario di Parma.

Dopo il suo arresto, avvenuto a Parma nel gennaio di quest’anno, una volta scarcerato, il Tribunale di Parma aveva sottoposto il 28enne straniero, alla misura cautelare non custodiale dell’obbligo di firma. L’uomo si sarebbe dovuto recare in giorni ed orari prestabiliti a firmare l’apposito registro presso i Carabinieri di Parma Centro.

Ma il 28enne ha ritenuto quell’obbligo non vincolante e lo ha più volte disatteso, così come documentato dai Carabinieri di Parma Centro, tant’è che il Tribunale aveva ritenuto di emettere a suo carico una nuova misura sempre non custodiale, quella del divieto di dimora nel Comune di Parma.

I Carabinieri di Parma Centro, nel corso dei normali servizi di controllo del territorio, lo hanno sorpreso più volte nell’ambito del territorio comunale. Di ogni singola violazione i Carabinieri hanno riferito all’Autorità giudiziaria che, dopo averle vagliate scrupolosamente ha ritenuto che per il 28enne, la misura cautelare del divieto di dimora non fosse sufficiente a contenere sia la pericolosità dell’imputato che il rischio di reiterazione del reato, disponendo la carcerazione.

A questo punto i Carabinieri di Parma Centro, ricevuta l’ordinanza emessa dall’A.G., hanno dato il via alle ricerche del 28enne, di fatto senza fissa dimora e per questo non facilmente rintracciabile. Dopo avere setacciato tutte le zone abitualmente frequentate dall’uomo, la notte scorsa una pattuglia di Parma Centro, dopo averlo avvistato nei pressi della stazione ferroviaria, lo ha bloccato. L’uomo, al quale è stato notificato il provvedimento restrittivo, al termine delle formalità di rito è stato condotto in carcere.