Ha superato le 22 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org lo scorso 27 Luglio per chiedere la riapertura del pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Vaio a Fidenza. A promuovere l’appello Eva Saccò, una mamma che, come tanti altri genitori, è costretta a rivolgersi “ad altre strutture sanitarie più distanti, soprattutto di notte e nei festivi quando il pediatra di libera scelta non c’è”.
Da qui l’esigenza di lanciare l’appello online per chiedere alle autorità locali competenti la riapertura del pronto soccorso pediatrico. “Il servizio – continua il testo della petizione – era attivo fino al 2020, dopo il Covid non è più stato ripristinato”. Una situazione che sta provocando disagi a migliaia di famiglie che, non avendo più un punto di riferimento medico per le emergenze, hanno firmato e sostenuto l’appello.
“Siamo costretti a rivolgerci all’ospedale e veniamo dirottati su Parma causando stress ulteriore in caso di emergenze mediche”, spiega Saccò. Tra le migliaia di sottoscrizioni tanti genitori che condividono lo stesso disagio. “Con due bimbe piccole (8 e 18 mesi) è inaccettabile dover correre di notte o nel weekend fino a Parma o peggio ancora a Piacenza”, scrive Cristina Rossi dopo aver firmato la petizione. “Ho due bambini e avere un pronto soccorso pediatrico è un servizio essenziale”, aggiunge Francesca Strozzi. “Sono nonna di due bambini e di corse al pronto soccorso ne ho già viste alcune…” è l’esperienza di Paola Molinari.