I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Parma, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà un 29enne per il reato di spaccio di hashish.
Negli ultimi mesi, diverse segnalazioni da parte di cittadini avevano attirato l’attenzione dei Carabinieri su un via vai sospetto di persone nei pressi dell’uscita di via Kennedy del Parco Ducale. I cittadini descrivevano incontri veloci e frequenti “strette di mano” tra un giovane e diverse persone.
Insospettiti, i Carabinieri hanno avviato un’attività di osservazione discreta, appostandosi in borghese e utilizzando auto civetta. Le loro intuizioni si sono presto rivelate corrette: hanno documentato la presenza costante del 29enne che, con fare circospetto, si spostava da un punto all’altro del parco incontrando un gran numero di “amici”, ai quali stringeva la mano.
Ipotizzando che questi incontri non fossero casuali, i Carabinieri hanno intensificato i controlli, seguendo il 29enne nei suoi spostamenti e annotando tutti i suoi contatti. Durante uno di questi incontri, hanno fermato un 20enne che è stato trovato in possesso di circa 3 grammi di hashish, ancora stretto nel pugno, appena cedutogli dal 29enne con una stretta di mano.
Nel corso di tre settimane di pedinamenti e controlli, i Carabinieri hanno ricostruito un’attiva di spaccio ben collaudata messa in piedi dal 29enne. I controlli effettuati su circa 10 “clienti” hanno portato al sequestro di 20 grammi di hashish,provenienti dall’indagato.
Al termine dell’attività investigativa, acquisite anche importanti testimonianze, il 29enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma per il reato di spaccio di hashish.
L’operazione dei Carabinieri dimostra ancora una volta l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno dello spaccio di droga, soprattutto nelle zone frequentate da giovani, per tutelare la sicurezza e la salute pubblica.