Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Parma hanno arrestato due minori accusati di rapina aggravata ai danni di una donna di 60 anni.
L’episodio è avvenuto venerdì 24 maggio in pieno centro cittadino. La donna, appena uscita dal lavoro, è stata avvicinata da due giovani che le hanno strappato la collana d’oro dal collo. Uno dei due l’ha poi spinta a terra con violenza, facendole battere la testa sul marciapiede.
Nonostante la caduta, la donna è riuscita a rialzarsi, ma uno dei ragazzi le ha stretto il collo nel tentativo di rubarle anche la collana. I due sono poi fuggiti a piedi.
La donna, soccorsa da alcuni passanti, è stata trasportata in ospedale con una prognosi di cinque giorni per sospetto trauma cranico.
Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti hanno identificato i due giovani, entrambi di origine nordafricana, e li hanno rintracciati a Reggio Emilia. I due, 17enni, sono stati arrestati e condotti in Questura.
Dopo aver convalidato il fermo, il Tribunale dei Minorenni di Bologna ha disposto la misura cautelare del collocamento in comunità per uno dei due ragazzi e presso l’Istituto Penale Minorile per l’altro.