Chiede un prestito, ma gli rubano 700 euro: denunciato 40enne cubano

52enne cade invece nella truffa del fotovoltaico

0

Nel corso dei quotidiani servizi finalizzati a reprimere i reati ai danni dei cittadini, anche nel contesto informatico, i Carabinieri di Medesano a conclusione di due distinte attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà due persone per truffa online.

Nel primo caso, a cadere nella truffa era stato un 60enne che, attirato da un’inserzione pubblicitaria online, che offriva un prestito personale con accredito immediato, prendeva contatti attraverso il proprio profilo con una sedicente impiegata di un istituto finanziario la quale forniva una serie di informazioni circa le caratteristiche del prestito e induceva l’utente a fornire generalità, fotografie della carta d’identità, codice iban.

Successivamente richiedeva di bonificare, quali spese amministrative per la pratica la somma complessiva di circa 700 euro, in tre rate. La vittima versava quanto richiesto, ma invece di ottenere il prestito, riceveva ulteriore richiesta di denaro.

A questo punto capiva di essere incappato in una truffa e si rivolgeva ai Carabinieri, presentando querela. I militari, acquisite le informazioni e effettuate indagini telematiche e finanziarie, risalivano all’identità della truffatrice, una 40enne di origini cubane, che è stata denunciata all’Autorità giudiziaria. 

Nel secondo caso invece, a cadere vittima di un’inserzione truffaldina è stato un 52enne che, dopo aver versata la somma di 300 euro sul conto indicatogli da un venditore contattato online per l’acquisto di batterie fotovoltaiche, ha atteso invano l’arrivo della merce, come vani sono stati i tentativi di ricontattare il presunto venditore, resosi irreperibile. Anche in questo caso la vittima si è rivolta ai carabinieri, che a conclusione degli accertamenti telematici svolti, hanno denunciato un 30enne campano pluripregiudicato per la truffa online.

Con la grande diffusione del commercio “in rete”, sono sempre più numerose le truffe on line che vedono vittime persone, compratori/venditori, di tutte le età e categorie sociali. Nel sito internet dell’Arma dei Carabinieri, nella sezione “in vostro aiuto”, sono presenti consigli utili per non rimanere intrappolati nella rete delle truffe on line.