Investimenti: gli italiani cercano stabilità

0

Nell’ultimo periodo si è registrato un aumento repentino dei prezzi dei beni e delle materie energetiche, provocando un cambiamento nelle abitudini degli italiani, che per evitare di veder erosi i propri risparmi, oggi più che mai, sono alla ricerca di investimenti sicuri e stabili nel tempo.

In questo articolo si analizzano alcuni dei settori di investimento che riescono a rispondere a questa esigenza.

Investire nel mattone, la scelta preferita degli italiani

L’aumento dei tassi di interesse sui mutui non ha frenato del tutto il mercato immobiliare che ha registrato nel secondo trimestre del 2022 un aumento di compravendite pari all’8,6% rispetto all’anno precedente, come ha rilevato l’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, secondo un’altra ricerca di Prima Assicurazioni, sono proprio gli under 40 che decidono di acquistare casa: lo considerano un investimento che garantisce stabilità e una fonte di reddito. Spesso, infatti, gli immobili vengono acquistati con il progetto di affittarli, così da poter recuperare in futuro il capitale investito.

Un esempio emblematico è la città di Milano, dove si è registrato un aumento delle compravendite vista la crescente richiesta di abitazioni in affitto e l’aumento dei canoni di locazione. In questo modo, chi acquista casa a Milano è certo di poter recuperare in pochissimi anni l’investimento e di ottenere in alcuni casi anche ottimi profitti.

Gioielli, orologi e pietre preziose: un investimento sicuro

Non tutti però hanno la possibilità acquistare una casa, ma se si hanno dei risparmi, si possono ugualmente trovare altri tipi di investimenti meno onerosi che assicurano la stessa stabilità e sicurezza.

In particolare, si può decidere di investire in pietre preziose, un bene “rifugio” che non conosce crisi e che viene scelto ogni anno da migliaia di italiani. Tuttavia, c’è da dire che per fare un simile passo bisogna affidarsi a degli esperti, per evitare di incappare in delle truffe ed essere sicuri del proprio investimento. Per questo, la scelta di preservare i propri risparmi acquistando un gioiello di valore è un metodo più rassicurante per gli italiani, inclini soprattutto a preferire brand affermati del settore. Per esempio, scegliendo una delle collane con diamanti di Recarlo,  magari in occasione di una ricorrenza speciale, si ha la garanzia di donare un oggetto dal valore sia materiale che affettivo, un oggetto unico che dura nel tempo a prescindere dai cambiamenti in ambito economico.

Un’altra opzione nell’ambito dei preziosi, se non si preferiscono i gioielli, sono gli orologi di lusso di brand iconici come Rolex. Si tratta infatti di oggetti di design che rientrano anche nell’ambito del collezionismo, che potrebbero anche aumentare il proprio valore nel tempo.

Altri tipi di investimenti sicuri

Sempre nell’ambito degli investimenti che gli italiani considerano sicuri, si trovano alcuni prodotti finanziari: le polizze sulla vita, le obbligazioni o i fondi pensione, in grado di assicurare buoni profitti, protezione in caso di imprevisti e la sicurezza di non perdere il capitale iniziale.

Attraverso questa breve analisi delle abitudini di investimento degli italiani, si può meglio comprendere come attualmente stanno affrontando le difficoltà degli ultimi tempi, seganti dal carovita, l’instabilità geopolitica e l’incertezza dei mercati finanziari.