Criminalità: a Parma in aumento omicidi e crimini violenti

0

Il Sole 24 Ore ha stilato l‘indice della criminalità 2023 e Parma si è posizionata 14esima in classifica: terza in Italia per furti in esercizi commerciali, preceduta solo da Milano e Rimini e seconda in rapine in abitazioni dopo Asti.

Aumentano il numero di omicidi volontari consumati rispetto allo scorso anno, mentre per il numero di omicidi colposi Parma si classifica nona. In aumento anche i tentati omicidi, lo sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, minacce, percosse, incendi, truffe e frodi informatiche, danneggiamento seguito da incendio, riciclaggio e impiego di denaro, usura e violazione della proprietà intellettuale.

In calo sono invece: le violenze sessuali (per cui è comunque la 12esima peggiore città d’Italia), lesioni dolose (per cui la provincia si conferma la 4 in classifica, migliore solo di Trieste, Imperia e Rimini), danneggiamenti (13esima), furti (17esima), stupefacenti (32esima), delitti informatici, associazione a delinquere (6), associazione di tipo mafioso, estorsione, e contraffazione di marchi e prodotti industriale.

Inoltre, ci sono stati 1.508 denunce in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 19.049 denunce solo a Parma e provincia.