Riciclaggio e mafia, a Parma segnalazioni in aumento del 10%

0

A Parma nel primo semestre del 2023 il numero di segnalazioni per quanto riguarda il riciclaggio di denaro ‘sporco’ per le organizzazioni criminali è in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Una percentuale molto alta se si considera che la media nazionale è del 4.5% mentre la media della Regione Emilia Romagna del 7%.

Parma si piazza quindi al quarto posto in regione, dietro Modena, Reggio Emilia e Bologna.

UIF, il servizio speciale di Banca d’Italia, ha infatti prodotto il Report con i recentissimi dati del semestre che abbiamo alle spalle: le segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio raccolte in questo 1° semestre 2023.
“Se l’incremento nazionale delle recenti segnalazioni semestrali è stato del 4,7% – sottolinea Franco Zavatti del coordinamento regionale legalità Cgil, in Emilia Romagna – si sale a un oscuro +7%, occupando il triste 5° posto nazionale fra le peggiori Regioni dopo Campania, Lombardia, Lazio e Veneto. Che, tradotto in lingua più comprensibile, significa che dalle nostre province regionali si sono registrate ben 821 segnalazioni ogni mese”.