Tutte le mattine attorno alle sei, probabilmente gli frullava nella testa una falsa certezza: “A quest’ora, chi vuoi che ci sia in giro a Traversetolo? I vigili di sicuro no!”.
E così, dopo aver percorso piazza Fanfulla, il 20enne dirigeva il suo furgone di colore scuro verso piazza Marconi, passando contromano con protervia davanti al Municipio e obbligando gli altri automobilisti, quotidianamente costretti ad una levataccia, a schivarlo per evitare un incidente.
Una certezza che però nella mattinata di mercoledì 14 giugno è miseramente crollata, perché qualcuno dei malcapitati ha deciso che era ora di finirla e ha contattato la centrale di Polizia locale dell’Unione Pedemontana. Così alle 5,30, una pattuglia si è posizionata in piazza Vittorio Veneto, luogo di passaggio dell’habitué del contromano, che attorno alle 5,45 è stato fermato e sanzionato con una multa da 167 euro. Non solo, essendo neopatentato, all’indisciplinato automobilista sono anche stati tolti otto punti dalla licenza di guida.