Esempi virtuosi ai campetti da calcio dietro l’EFSA- Officina Popolare parla con i ragazzi e si ripuliscono anni di rifiuti (video)

0

https://www.facebook.com/358925301220036/videos/247408902632405/

Gli impianti sportivi di via Giulio Cesare, dietro alla sede EFSA, sono stati ripuliti grazie a Officina Popolare Parma.

Abbandonati da oltre sette anni, di fatto MAI UTILIZZATI, – spiega Officina Popolare pubblicando foto e video della situazione dei campetti da calcetto prima e dopo – se non in via informale da numerosi gruppi di ragazzi che esprimono così la loro necessità di fare sport e stare in compagnia. Troppo facile additare i frequentatori come causa di degrado, quando la vera causa è l’inerzia delle istituzioni che dovrebbero occuparsene.

Troppo facile usare questo luogo come spunto per l’ennesima campagna razzista contro i giovani stranieri, quando invece basta prendere le cose per il verso giusto.
È bastato parlare con loro un minuto per capirsi al volo. E nel giro di pochi minuti ABBIAMO DATO ASSIEME una bella ripulita!

Semplici le esigenze espresse dai ragazzi e dalle ragazze presenti: impianti sportivi aperti ai giovani, un bidone della spazzatura, una fontanella. Un piccolo segnale, per noi, di condivisione e di civiltà. Non dimentichiamo però che il degrado di questi spazi viene dalla loro cattiva gestione dall’alto. E che una politica efficace non può dimenticare i giovani e le loro necessità. Qualcosa deve cambiare nella testa degli amministratori”.